Come tanti di voi sanno, DiRete non tratta solamente connessioni ad internet marchiate NGI, in particolare per quanto concerne il networking siamo Silver Partner certificati SonicWALL.

Quest’anno siamo stati invitati al SonicWALL Peak Performance 2011, di fatto l’evento che raccoglie tutti i maggiori partner mondiali, che si è tenuto a Palm Spring (California). DiRete ha scelto di mandare il sottoscritto come rappresentante di una delle 4 aziende italiane presenti.

L’evento è stato un modo per conoscere numerose realtà che riescono a dare servizi sia di sicurezza che gestione rete nelle situazioni più diverse. Sono stati presentati alcuni nuovi modelli di firewall e alcune nuove funzionalità che mirano a rendere le nostre soluzioni sempre più complete, versatili e gestibili. Oltre ad innumerevoli particolari tecnico/commerciali di scarso interesse per questo blog, possiamo evidenziare anche la presenza di molti sponsor che presentavano i propri prodotti in abbinamento con le soluzioni di SonicWALL. La somma di tutti questi fattori ha definito meglio l’ambito di interesse dell’intera manifestazione che voleva essere un volano per l’intero sistema di sicurezza alla cui base rimangono soluzioni di altissima qualità prodotte dall’azienda Californiana.

Tra le nuove feature mostrate abbiamo il sistema, totalmente rivoluzionato, della protezione dati CDP (Continuos Data Protection), piuttosto che la nuova release del sistema di monitoraggio e gestione remota GMS 7.0 (Global Management System). Le novità non si fermano qua con l’aggiornamento continuo dei firmware ormai arrivato alla versione 5.8.1 e relativa roadmap per il futuro. Tralasciando aspetti troppo tecnici o commerciali, vi segnalo anche la presentazione della serie NSA 250M che può essere integrata con moduli esterni per aumentare il numero e la tipologia di interfacce (T1/E1, ADSL Annex A & B, 2GbE SFP ).

Chiaramente il convegno è stato un momento anche per condividere la Vision aziendale e capire quale strada il colosso della sicurezza informatica sta seguendo per dare servizi migliori ad ogni livello, dai semplici TZ100 veri e propri firewall con capacità computazionali da piccolo ufficio all’enorme SuperMassive E10000 che ormai è stato già configurato e installato in alcune parti del globo con le sue caratteristiche da centro stella per realtà decisamente più complicate.

Seguiranno articoli più precisi per andare a scoprire alcune delle caratteristiche dei nuovi sistemi SonicWALL, per ora aggiungo solo un saluto da parte di DiRete direttamente da uno dei posti più spettacolari del pianeta (già ho colto l’occasione per fare un “giretto in zona“)

DiRete, puoi contarci, anche dal Grand Canyon!