Voucher digitalizzazione

2 Febbraio 2018 - Cristiano Belli

Facciamo chiarezza in modo che le domande che i nostri clienti ci sottopongono possano trovare risposte utili anche ad altri

😉

A chi è rivolto?
alle micro, piccole e medie imprese

Cos’è?
è un contributo non superiore a 10k€ (Voucher) nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili

Per cosa è spendibile?

  • interventi di digitalizzazione dei processi aziendali
  • ammodernamento tecnologico

concretamente:

  • È possibile richiederlo per:
    • software
    • hardware
    • servizi specialistici
    • connessione internet
    • licenze (almeno per 3 anni dopo il voucher)
    • consulenza specializzata
    • formazione del personale
    • sistemi di sicurezza connessione internet (e consulenza)
    • e-commerce
  • Non è possibile richiedere alcun contributo per:
    • Cloud service e servizi SaaS in generale:
      • Canoni per software che NON comportino acquisto (soluzioni software non iscrivibili in bilancio tra le immobilizzazioni immateriali)
      • canoni di noleggio
    • acquisto di beni usati o rigenerati
    • rinnovo licenze
    • sostituzione esistente
    • costi ordinari di consulenza
    • beni e/o servizi resi a titolo di prestazione occasionale
    • altro:
      • commesse interne all’azienda
      • materiali di consumo
      • imposte e tasse di qualsiasi genere, compresa l’IVA
      • canoni di leasing

 

Presentazione domande:

dal 30 Gennaio al 9 Febbraio.
Le domande di agevolazioni presentate nel periodo di apertura dello sportello sono considerate come pervenute nello stesso momento.

Requisiti per la domanda:

  • carta nazionale dei servizi
  • una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva
  • iscrizione nel Registro delle imprese
  • gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher

Metodo di assegnazione:

Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

Note:

È possibile approfondire il tema sul decreto interministeriale 23 settembre 2014.
Nel caso in cui l’importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria.

[info dirette presenti su sito del Ministero]

Le agevolazioni:

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Come funziona:

Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Le domande possono essere presentate dalle imprese a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 è possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Come già elencato sopra, per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.
Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

Nel caso in cui l’importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del Voucher, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l’importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Presentazione delle domande di accesso al Voucher:

Le domande per l’accesso al voucher devono essere presentate esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatica, accendendo nell’apposita sezione “Accoglienza Istanze” e cliccando sulla misura “Voucher per la digitalizzazione” (funzionalità disponibile a partire dalle ore 10:00 del 15 Gennaio 2018).

Clicca qui per avere informazioni più dettagliate dal nostro team di assistenza tecnica!