Velocità ADSL: promesse poco mantenute
Premessa: noi vendiamo anche ADSL, quindi non ditemi che sono di parte.
Detto questo, date un occhio a questa immagine tratto dall’articolo di Repubblica che ci segnala Antonio (e capite perché preferiamo vendere EOLO che ha un listino con 4 / 6 / 8 / 10 “Mega”).
Di fatto nel 2013 se compri una 7 Mega Mbps puoi sperare di andare a 4. Se compri una 20 puoi aspirare a 7,1.
I grassetti sono d’obbligo: si parla di media… e sapete che c’è chi ha un pollo e chi manco uno. Gli operatori di ADSL ne prendono parecchi ;)
Nell’articolo ci sono alcuni spunti interessanti: da una parte gli operatori che si difendono per la crescita del traffico globale (soprattutto causato dal video oltre che dalla lenta crescita degli utenti). Dall’altra leggo (con dispiacere ma non senza sorprese) che vendere ADSL risulta sempre meno conveniente per le pratiche poco simpatiche di Telecom Italia che, non è una novità, non ama il fair play nei confronti dei competitor.
L’articolo vuole essere ottimista e chiude con le prossime evoluzioni. Quelle si saranno interessanti… ma ci vogliono ancora anni. Cambierà il tipo di digital divide.
I motivi tecnici sono sempre gli stessi come abbiamo già detto in passato. Basta capire come funziona l’ADSL.
L’amara realtà, però, è che ancora la maggior parte dei consumatori si lascia abbindolare da chiappe, scritte grandi e piccole che scorrono…
Nessuna offesa. Io sono il primo che mi faccio fregare quando compro il prosciutto! ;)
Ciao Cristiano ,onestamente anche eolo in questo anno comincia a rallentare.Sono con voi dal gennaio 2009 , ma ho notato che aumentando i clienti diminuisce la velocita;in questo momento sembra di avere i 56 kps di telecom quando avevo la linea telefonica fissa e sopratutto la sera si nota un calo della velocità e da notare che ho i 4mega power.
Ciao Marcello, non vedo richieste di ticket tecnici sulla tua scheda cliente.
Te ne ho aperto uno. I colleghi domani controlleranno. Al momento l’antenna mi risulta spenta. Poi ci farai sapere come vai ;)
Ciao Cristiano,il mio commento non è stata una richiesta di intervento tecnico;ci sono forti rallentamenti la sera.Due ore dopo il mio commento si navigava ,a onor del vero con vari test di velocità compreso quello di ngi si viaggiava a 2,75 kpbs in dowload e 0,225 kpbs in upload ,tutto questo nella media dei quattro test effettuati . Siamo a un 30/35 % in meno dei 4 mega .Non sono un tecnico del settore ,ma dato il continuo aumento dei vostri clienti , forse bisogna aumentare di nuovo la potenza delle antenne.
2,75, pur essendo ben di più della banda minima garantita è molto basso per una EOLO 4 Power. C’è qualcosa che non va secondo me. Indaghiamo, ci mancherebbe!
Ciao Marcello, NGI ci segnala che l’intervento è stato chiuso con il cambio di antenna. Confermi che la velocità si è sistemata?
Grazie!
Ciao Cristiano,ho aspettato qualche giorno per avere un riscontro rispetto a prima. Fino ad’oggi i dati sono ottimi ,dimedia 3,95Mbps in dowload e 0,25 Mbps in upload in ogni momento della giornata soppratutto la sera.Eolo Wave funziona davvero, vi ringrazio perchè ora navigo senza rallentamenti.
Bene, mi fa molto piacere. Grazie del tuo commento ;)