Gestione contatti meglio che con Rubrica (Address Book)

17 Agosto 2012 - Cristiano Belli

Cercando un sistema per unificare un po’ di stratificazioni di contatti (quelli di iPhone, di Kerio, del Mac ecc) mi sono imbattuto in un paio di programmini molto interessanti.

Si può fare tutto usando lo stesso Contatti (il nuovo nome di Rubrica Indirizzi in Mountain Lion). Lo trovate andando su Scheda / Cerca i duplicati… ma la domanda che vi propone è: “Sono state trovate 97 schede e 18 voci duplicate…. vuoi unire le schede duplicate e le informazioni duplicate?”

Vatti a fidare…

Meglio quindi usare software ad hoc.

Il primo è Cobook e vi permette di accedere più rapidamente ai vostri contatti direttamente dalla barra del menù appoggiandosi però al database di Rubrica che così rimane coerente. Permette inoltre di estrarre i contatti dei vostri amici su Facebook ecc. Gratuito e davvero veloce.

Il secondo è invece utile per pulire la rubrica dopo aver usato il primo e creato immancabilmente diversi duplicati. Si tratta di Addressbook cleaner. E’ a pagamento ma i 10 e rotti € son ben spesi piuttosto di dover fare tutto a manina…

Un altro approccio è quello di Scrubly che fa entrambe le cose di cui sopra ma lo fa on line. E’ gratuito se si hanno meno di 250 contatti.

Ancora esiste Daylight che fa questo più un’infinità di altre cose per organizzare contatti, todo, progetti ecc ma costa 230€ e francamente devo ancora provarlo per dirvi se ne vale la pena…

Post successivo