Perché l’ADSL da quale parte non c’è, da altre parti è lenta? Perché una volta andava bene ma poi la velocità è scesa?
Cerco di dare alcune risposte. Per adesso elenchiamo alcuni fattori. Nel tempo andremo a spiegare meglio punto per punto.
Ci sono diversi fattori che determinano la qualità di un collegamento ADSL e sui quali non si può fare molto:
- la distanza della ns abitazione dalla centrale Telecom (passatemi la sempliper semplicità)
- qualità / presenza di “ostacoli” sui cavi (il famigerato doppino telefonico) che dalla centrale arrivano a casa nostra
- la quantità di persone che dal nostro quartiere arrivano in centrale sullo stesso “fascione di cavi” (diafonia)
- la quantità di tutte le persone che si collegano alla stessa centrale
- la banda messa a disposizione sulla centrale
- la banda messa a disposizione dal provider “per uscire su Internet”
- il momento del giorno
- la banda minima garantita che il provider si impegna (o meno) a dare
Altri, invece, potrebbero essere in casa nostra:
- programmi che girano sul PC a nostra insaputa mangiando banda (un virus o un antivirus che si aggiorna ad esempio)
- altri PC che navigano sulla nostra rete (non ultimo il PC del vicino che ci scrocca la rete senza fili)
- il collegamento senza fili con il router
- problemi generali sul router
- la qualità dei cavi di rete in casa (avete una prolungona da 30 m tutta arrotolata da qualche parte?)
- un PC troppo vecchio / impastato di programmi e che quindi è lento per conto suo
Altri fattori sono, invece, normali ma forse possono trarci in inganno:
- quali sono le condizioni del mio contratto?
- ci sono limiti di tempo o di spazio?
- ho un contratto che costa poco o che vale poco?
PS E’ da tempo che mi riprometto di fare questo articoletto. Il taglio è divulgativo ma se avete suggerimenti per migliorarlo, sarò ben lieto di farlo citando anche le fonti!
PS 2: DiRete vende anche ADSL quindi non giudicate questo articolo come quello di chi vuole parlar male delle ADSL per portare acqua al suo mulino.