Deluso dal supporto Apple
Ho un problema con Spotlight che continua ad indicizzare (da giorni) e quindi non permette ricerche. Ormai son diventate vitali…
Nessun problema: abbiamo l’Apple Care. Chiamo e la signora con la quale ho parlato mi suggerisce di spostare nel cestino il contenuto delle seguenti cartelle:
/users/nome_utente/library/caches
/users/nome_utente/library/Application Support
Mi sembrava strano, ma è il supporto Apple a dirmelo… non sono esattamente un sistemista Mac. Mi sono fidato.
Risultato? Tutte le applicazioni non Apple hanno perso la loro configurazione. Inutile dirvi la paura: vuol dire nessun preferito di Firefox ecc ecc.
Io con calma a spiegarle che non ero arrabbiato ma che volevo solo risolvere e tornare a come ero prima del suo disastroso suggerimento.
La risposta è stata il negare che la cancellazione della seconda cartella potesse aver causato la situazione. Quando le ho dimostrato che rimettendo a posto una cartellina “magicamente” uno dei programmi aveva di nuovo tutte le configurazioni… si è confrontata con qualcuno (un tecnico di 2° livello?) ed ha detto che effettivamente poteva essere quello il problema ma “Apple non è tenuta a sapere dove salvano le configurazioni i programmi di terze parti”.
La mela ha fatto una bella figura del cavolo!!! (Sono poi riuscito a sistemare la cosa da solo, ma mi son preso un bello spaghetto, per rimanere in tema culinario!)
Venendo al problema iniziale. Il problema è relativo all’utente (Spotlight funziona con gli altri utenti). Anche la cancellazione di com.apple.spotlight.plist (e il successivo riavvio) non ha risolto la situzione. Qualche idea?
che dire i mac non sono piu quelli di una volta… e neanche i centri assistenza
Prova a disabilitare l’indicizzazione temporaneamente
http://www.macosx.it/index.php/site/articolo/lindicizzazione_di_spotlight/
Prova a fare un controllino del disco sia lato permessi che filesystem con boot da cd?
Ciao Cristiano! Allora… le soluzioni possibili sono su due livelli. Essendo un problema relativo al solo utente, prova a eliminare le preferenze di spotlight del singolo utente (magari sposta solo il file). Questo file si trova nella home dell’utente all’interno delle directory /Libreria/Preferences e si chiama com.apple.spotlight.
La soluzione numero due è più “pesante” e credo influisca su tutti gli utenti: da terminale (come root) cancella /.Spotlight-V100. Questa è la cartella che contiene tutte le informazioni di spotlight. Chiaramente poi dovrai reindicizzare tutto… Facci sapere com’è finita!!!!
Alla fine ho fatto come suggerito da qui:
http://www.motherboardpoint.com/reset-spotlight-t142032.html
Risolto in 5 minuti :O
Richiamato il supporto tecnico Apple per spiegare ed abbiamo fatto pace ;)
i forum sono molto meglio, almeno c’è gente competente e non qualcuno davanti a un monitor con le risposte pronte…