Waze: mappe collaborative
Sono appena tornato da un rapido salto al supermercato per prendere i pasticcini per gli amici che ci stanno per venirci a trovare a casa… e Waze adesso conosce Desenzano del Garda.
Come cosa è Waze?!? Si tratta di un software per palmare che permette di tracciare la strada che fai e così costruire una mappa del mondo 2.0. Una mappa collaborativa. Potremmo dire che Waze sta a Google Maps come WikiPedia sta all’Enciclopedia Britannica.
Su tale mappa poi ci saranno informazioni sul traffico, indicazioni alla Tom Tom e similari. Ovviamente la mappa è un po’ vuota all’inizio. Ma arrivato al centro commerciale ho visto che qualcun altro era già arrivato lì prima di me.
Insomma: una gran bell’idea. Chiaramente funzionerà solo se saremo in tanti ad usarlo. Io un pezzetto di Dese l’ho già condiviso.
Per l’Italia, infatti, l’applicativo è uscito da un paio di giorni e quindi non hanno ancora trasformato il traffico generato dagli utenti in mappe vere e proprie. Ma il primo giorno hanno avuto 10.000 download italiani solo in App Store… le premesse ci sono tutte!
Ecco un approfondimento in italiano. Nel video ci sono delle funzionalità che nella versione italiana (o meglio nell’applicativo per iPhone scaricabile in Italia) ancora non ci sono.
ma esiste già Open street map. le 2 cose sono collegate?
non lo so… appena ho un attimo mi informo
Grazie della dritta
a distanza di 5 giorni la mappa dell’Italia comincia a prendere forma. Prima facevo molta fatica a zoomare per arrivare a Desenzano: era come cercarla nel deserto. Adesso tutto intorno son fiorite le città. Zoomando so Roma e Milano si vede che c’è parecchia gente che ci sta dando dentro.
Io ho messo il nome ad un po’ di via a Desenzano ma il software on line è lungi dall’essere perfetto.
Comunque non pensavo sarebbe cresciuto così in fretta
Ho waze da ieri.. Oggi l’ho usato facendo un piccolo pezzo di strada a Verona.. Oltre al fatto che in vari tratti diceva che il gps non funzionava, non capisco come si inseriscono i nomi delle vie.. A verona sono tracciate delle strade ma solo poche hanno il loro nome.. Dobbiamo farlo noi o lo fanno automaticamente??
Benvenuto tra noi, allora! E’ appena uscita la nuova versione che mi sembra notevolmente migliorata dopo un rapido giro in auto ieri.
I nomi delle vie vanno messi dagli utenti. Per editare le vie devi andare qui:
http://world.waze.com/cartouche/