Centralino: lunghezza delle code e tempi di attesa

27 Febbraio 2009 - Stefano Costantini

In questi giorni stiamo perfezionando i menu del nostro centralino (molti lo ritengono antipatico, premere 1, premere 2, premere 3 … ma purtroppo è diventato necessario). Nelle prossime settimane vi racconterò com maggiorn dettaglio come funziona, anche tecnicamente (usiamo Asterisk, una LA soluzione voip open source!).

Oggi ho finalmente capito perché molti clienti lamentavano, dopo un lungo tempo di attesa, l’interruzione della conversazione senza possibilità di lasciare un messaggio.

Premettiamo che non amiamo quei centralini che VOLUTAMENTE dopo la coda (attesa) fanno cader la linea o ti dicono di richiamare più tardi e che ci siamo impegnati, dall’inizio, a richiamare TUTTI coloro che lasciano un messaggio in casella (magari ci mettiamo qualche giorno, ma richiamiamo SEMPRE).

Oggi ho verificato, ed effettivamente succedeva proprio quanto qualcuno lamentava e … non amiamo: la linea cadeva dopo 5 (CINQUE !!!) minuti di attesa.

Per iniziare quindi siamo scesi da 5 (300 secondi) a 3 minuti (180 secondi) poiché quando scrivi 300 … non realizzi realmente quanti sono, ma quando provi a chiamare … in 5 minuti cominci ad odiare la seppur splendida “Your Song” di Elton John (la nostra musica d’attesa) 😉

Successivamente abbiam trovato l’errore nella configurazione: la coda era impostata per durare un tempo (300 secondi) e la casella vocale per intervenire esattamente dopo 360 secondi !!! Quindi la coda finiva, chiedeva al sistema: “mo a chi tocca?” e non ricevendo ulteriori ordini … riagganciava!

Ora dovrebbe essere tutto più umano e funzionante!

Una nota per tutti i clienti (ormai non vi conto più, siete tantissimi, ma voglio coccolarvi tutti, uno per uno …): se il nostro centralino non vi piace, se non riuscite a capire i messaggi, se non sapete che voce scegliere, se vi pare che sarebbe migliorabile … SCRIVETELO qui, ci farete un grandissimo regalo e risponderemo a TUTTI, potete contarci!

Bye e buon week end! 😉

Ste