Mac: finalmente il programma che sa dove sono!
Una funzione di Mac OS X Tiger che apprezzo molto è la possibilità di cambiare al volo le impostazioni di rete, ad esempio, per quando si è in ufficio e per quando si è a casa (tutto con due click e non cambiando i parametri TCP a manina come facevo con Win XP).
Fino a ieri quindi, quando accendevo il Mac a casa o in ufficio dovevo cambiare a mano la “posizione” ed ero a posto.
Ma oggi ho scoperto Marco Polo: il classico programmino che “ti migliora la vita” con poco.
Marco Polo cambia la posizione in automatico andando a capire cosa succede intorno al Mac e deducendo, quindi, qual è la posizione in cui è il caso di passare. Ad esempio: l’SSID della rete wireless che si vede è “Pippo”? Allora sei a casa. Hai ricevuto in DHCP un IP 172.16.1.x, allora sei in Comune a Brescia, ti hanno attaccato una tastiera USB, allora sei alla casa al mare ecc. ecc.
E quando la posizione cambia si possono impostare azioni particolari.
Cosa? Cambiare lo sfondo del desktop, il server IMAP o SMTP, cambiare lo stato in iChat, abbassare il volume del Mac, accendere o spegnere il Blutooth, togliere la password al salvaschermo ed un sacco di altre cose simpatiche.
Ieri Stefano mi faceva notare che gli utenti Mac si spiano sempre la barra del menù per vedere cosa c’è di bello da scoprire… questo lo offro io. Voi cosa mi passate?
;)
dovrei mettermi lì a impostare il wireless del mio mac, soprattutto per le posizioni, perchè per ora non mi piace per niente, per connettermi devo fare mille operazioni più volte.
però dato che a casa uso il cavo di rete non mi sono mai messo a sistemarlo. darò un occhiata anche al programma. ciao!
Consiglio un tool banale ma molto utile e che sgrava da un lavoro noioso e ripetitivo: rinominare molti file contemporaneamente. A tutti gli “informatici” è capitato di doverlo fare e molto probabilmente tutti ci siamo fatti un bello script da lanciare in una shell… ora c’è Renamer4Mac, versione 3.0.
Cosuccia piccola ma utile! Avanti coi prossimi suggerimenti! :)
[…] Per uso privato potrebbe andare bene MoioSMS che ha il pregio di essere multipiattaforma… e così ho risposto anche alla richiesta di Danilo […]
Siccome entro l’anno farò una svolta epocale e cioè: cambio auto e per la prima volta prenderò una japan, cambio portatile e per la prima volta prenderò un Apple, vorrei sapere secondo te quando sarà possibile fare un abbonamento senza vincoli di luogo e cioè poter avere tipo una chiavetta usb come quelle attuali di vodafone e altri, per avere la propria adsl che ti segue ovunque vai, anche alle Seychelles. Secondo te ci vorranno molti anni o solo qualche secolo??!!
Ciao e buona giornata.
Roby
Finalmente passi a Mac, bene!
Segui allora anche questo consiglio: non prenderlo on line ma prendilo da
http://www.oneplace.it/ (l’Apple Premium Reseller di Bergamo)
o da
http://www.magneticmedia.com/
Noi li abbiamo presi da loro e sono super professionali e gentili!